Casa per vacanze Picchio della Tinaia - Siena Toscana Chianti

Un po' di storia


Nel cuore della campagna senese,ad appena 8 km dal centrostorico di Siena, sorge il “Picchio della Tinaia”, così chiamato per ricordare Otello Martinelli detto “Picchio” che acquistò il podere “Tinaia” nei lontani anni 50 per intraprendere il mestiere di “contadino”.

Il panorama che si ammira dagli appartamenti è immenso. Si estende dal Monte Amiata, con la rocca di Radicofani, famosa per aver dato i natali a Ghino di Tacco, per proseguire sulla destra con la collina di Montalcino, e la sua imponente Fortezza, passando quindi alle crete di Asciano, per poi arrivare agli eleganti profili di Siena con la Torre del Mangia ed il Campanile del Duomo. Si continua poi con le dolci colline chiantigiane, decorate di morbidi vigneti ed austeri oliveti, alternati da storici monumenti come la famosa Certosa di Pontignano.

Inoltre, vale sicuramente la pena di ricordare che sopra il “Picchio” sorge la stupenda Villa di Geggiano, splendida dimora storica completamente ristrutturata nel ‘700 appartenente alla famiglia Bianchi Bandinelli fin dal 1527. Particolarmente suggestiva la passeggiata sotto il viale di lecci secolari.

Nelle immediate vicinanze si possono ammirare splendidi casali che coniugano alla perfezione lo stile di campagna con l’architettura moderna.
Siena è raggiungibile con l’automobile in appena 10 minuti o con i mezzi pubblici (distanti da noi 1 Km): si arriva a Porta Ovile dove è possibile parcheggiare facilmente l’auto e con una comoda scala mobile si raggiunge immediatamente il centro storico.
“Picchio della Tinaia”
Famiglia Martinelli
Loc. Geggiano
53010 Castelnuovo Berardenga (SI)
Mobile 349 6351462
P.Iva: 01273680528